Corso Aiuto cuoco e Cameriere

scuola cucina per minorenni foligno

Operatore della ristorazione addetto alla ricettività rurale – aiuto cuoco, barman, cameriere, receptionist

Scuola GRATUITA con rilascio di qualifica professionale per ragazzi tra i 15 e i 18 anni.
(Se invece hai più di 18 anni clicca qui)

Profilo professionale
La scuola professionale di cucina .form è una scuola per ragazzi tra i 15 e i 18 anni. Organizza corsi per il diritto/dovere di istruzione e formazione completamente gratuiti.
Uno dei quattro profili proposti è l’Operatore della ristorazione addetto alla ricettività rurale: AIUTO CUOCO, BARMAN, CAMERIERE, RECEPTIONIST.
Grazie a questo percorso scolastico, prevalentemente pratico (le lezioni si svolgono in larga misura nei laboratori di cucina e sala), i ragazzi imparano il mestiere dell’aiuto cuoco che si occupa della produzione delle basi e dei semilavorati in cucina, collabora alla preparazione di piatti finiti, sapendo scegliere con competenza i prodotti secondo la stagionalità. Ma imparano anche a gestire la sala da pranzo e il bar, ad accogliere il cliente consigliandolo nella scelta dei piatti e dei vini tipici locali, ricevendo le ordinazioni e servendolo al tavolo. Al termine del corso gli allievi saranno in grado anche di realizzare prodotti caseari e di norcineria, preparare cocktail, gestire il bar, coordinare il ricevimento degli ospiti, gestire i rapporti con la clientela e la sala da pranzo.

Attestati rilasciati
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato l’attestato HACCP, obbligatorio per svolgere le professioni in ambito alimentare e la QUALIFICA PROFESSIONALE di Operatore della ristorazione.

Durata del corso
Il corso ha durata biennale. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì. Il 75% delle attività sono svolte in laboratorio poiché mirano a far apprendere un mestiere.

Sede del corso
Il corso OPERATORE DELLA RISTORAZIONE si svolge presso le sedi della scuola professionale .form situate a Foligno e Gubbio.

La scuola “.form” fornisce gratuitamente libri di testo, abbigliamento da lavoro e rimborsa le spese di trasporto a chi risiede fuori dal comune di Foligno e Gubbio.
SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER IL NUOVO ANNO FORMATIVO 2020-2021.
IL CORSO E’ A NUMERO CHIUSO