Fattoria didattica

fattoria didattica foligno

Il progetto “Fattoria Didattica” ha lo scopo di accogliere scolaresche del comune di Foligno e comuni limitrofi per giornate di didattica all’aperto.
Il progetto è realizzato dalla Scuola di Formazione Professionale .form, con il patrocinio della Provincia di Perugia e del Comune di Foligno, e le attività si svolgeranno nella sede di .form
presso il Centro Mancini di Foligno, sito in via Campi 7 (zona industriale di S. Eraclio).

La scuola .form organizza corsi di formazione a tutti i livelli per giovani e adulti e corsi gratuiti perragazzi tra i 16 e i 18 anni per l’assolvimento del diritto/dovere di istruzione.
Nello specifico i tre profili professionali proposti sono:

  • addetto alla ricettività rurale (aiuto cuoco, cameriere e receptionist);
  • meccanico motorista per macchine agricole;
  • addetto qualificato alla manutenzione del verde (realizzatore e disegnatore di giardini).

La Scuola dispone pertanto di locali e laboratori altamente attrezzati, nonché di spazi aperti ben strutturati, ideali per una fattoria didattica, in cui i bambini possono tranquillamente muoversi in autonomia ed essere liberi di sperimentare in totale sicurezza. Tra uliveti, frutteti e ortaggi di ogni tipo, possiamo trovare anche il semensaio e il giardino sensoriale, in cui tutti i 5 sensi sono risvegliati passeggiando tra le piante e i fiori più disparati.

E dopo la lezione all’aperto e il laboratorio gastronomico, ai piccoli non mancherà lo spazio per correre e giocare, un intero campo da calcio a loro disposizione.
Non vanno poi dimenticati gli animali da cortile (galline, oche, germani, tacchini, faraone, conigli…), che tutti i bambini conoscono ma che sempre più raramente hanno la possibilità di vedere da vicino, dar loro da mangiare, osservarne le movenze e ascoltarne i versi.

Destinatari del progetto fattoria didattica

Il progetto della fattoria didattica è rivolto alle scuole dell’infanzia, a quelle primarie e secondarie di I° grado di Foligno e dei comuni limitrofi.
La Scuola può ospitare anche più classi alla volta, disponendo di spazi e locali molto ampi e della possibilità di organizzare contemporaneamente più laboratori e attività, interscambiabili poi durante l’arco della mattinata/giornata.

Scarica il file PDF del progetto FATTORIA DIDATTICA per:

Scarica il PDF del progetto

Richiedi informazioni gratuite sui corsi





Scuola estetica, cucina, cura verde Foligno