Corso panettiere

corso panettiere foligno

Addetto qualificato panificatore

Il panettiere svolge la sua attività in modo manuale, ma anche attraverso macchinari. Dosa gli ingredienti secondo le ricette. Inoltre impasta, cilindra, spezza e forma i vari tipi di pane. Segue dunque il processo dalla fermentazione della pasta alla cottura. Provvede poi alla preparazione degli altri principali prodotti da forno fino alla conservazione.
Il panettiere è in grado di inserirsi facilmente nel mercato del lavoro. Infatti, può operare come dipendente in imprese di produzione di prodotti da forno o nella grande distribuzione. Altresì può svolgere attività autonoma.

Attestati rilasciati dal corso panettiere

La frequenza al corso panettiere consente di ottenere il rilascio degli attestati sotto riportati:
– Qualifica professionale di Addetto qualificato panificatore (D.M. 30 giugno 2015). È valida ai fini dell’avviamento al lavoro e dell’inquadramento aziendale. Inoltre, costituisce titolo per l’ammissione ai pubblici concorsi (Ex legge 845/78).
– Attestato di frequenza “Sistema di garanzia dell’igiene e della pulizia del luogo di lavoro” (DGR. 4 febbraio 2008).
– Attestato “Formazione dei Lavoratori” ai sensi della normativa in materia di sicurezza sul lavoro.

Durata del corso
Il corso panettiere ha una durata di 236 ore complessive. È un corso prevalentemente pratico, in quanto mira a far apprendere un mestiere.

Stage
Lo Stage ha una durata di 40 ore. È finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro, poiché permette il consolidamento delle competenze acquisite in formazione.

Destinatari del corso
Il corso panettiere è aperto a tutti coloro che sono occupati, disoccupati o inoccupati, che abbiano assolto il diritto/dovere di istruzione e formazione. Inoltre, il corso è completamente gratuito per disoccupati ed inoccupati con il servizio UMBRIATTIVA Giovani e Adulti, qualora il servizio sia attivo.

Sede del corso
Il corso panettiere si svolge presso le sedi della scuola di cucina professionale .form situate a Foligno e a Gubbio.

Il corso è completamente gratuito per disoccupati e inoccupati grazie a UMBRIATTIVA GIOVANI E ADULTI, programma di Arpal Umbria finanziato con fondi dell’Unione Europea.
Contattaci per maggiori informazioni.

Consulta il sito della Regione Umbria.

Richiedi informazioni gratuite sui corsi