CORSO MACELLAIO

Il corso macellaio è aperto a tutti, ed è completamente gratuito per disoccupate ed inoccupati con l’iniziativa UMBRIATTIVA Giovani (18-29 anni) o Adulti (30-67 anni) programmi promossi dall’Unione Europea. Il servizio attualmente è attivo!

L’addetto qualificato alla lavorazione delle carni è colui che lavora le carni bovine, suine, bianche, esegue tagli carnei e realizza prodotti a base di carne utilizzando strumenti ed attrezzature specifiche. Con il Corso Macellaio ci si potrà occupare di eseguire la preparazione della carne in tagli per la vendita o produrre salumi insaccati o interi, nel rispetto delle norme alimentari e di igiene. In alcuni casi, il macellaio, si occupa anche della vendita al banco dei prodotti carnei.

L’addetto qualificato alla lavorazione delle carni opera in laboratori artigianali, industrie alimentari, mattatoi, supermercati, macellerie, in forma sia dipendente che autonoma, la sua
attività si sviluppa lungo tutto l’arco dell’anno. Il macellaio opera in ambienti di lavoro non riscaldati, in piedi, gli è necessaria buona manualità e forza fisica.

ATTESTATI RILASCIATI
La frequenza al corso macellaio consentirà la possibilità di ottenere il rilascio di attestato di frequenza valido ai fini dell’assolvimento della formazione del personale che opera nelle imprese alimentari ai sensi della DGR. 4 febbraio 2008 “Sistema di garanzia dell’igiene e della pulizia del luogo di lavoro” obbligatorio per svolgere le professioni in ambito alimentare e la qualifica professionale di Addetto qualificato alla lavorazione delle carni riconosciuta ai sensi della legge 845/78, valida ai fini dell’avviamento al lavoro e dell’inquadramento aziendale. Tale attestato costituisce titolo per l’ammissione ai pubblici concorsi (Ex legge 845/78). Inoltre la frequenza premetterà di acquisire le conoscenze relative alla normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro ottenendo così idonea attestazione conforme all’Accordo Stato – Regioni 21/12/2011 – Formazione dei lavoratori ai sensi dell’art. 37 comma 2 del Dlgs 81/2008.

DURATA DEL CORSO
Il corso macellaio ha una durata di 254 ore di cui 80 ore di stage ed è prevalentemente pratico, in quanto mira a far apprendere un mestiere. Lo STAGE è finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro e permetterà il consolidamento delle competenze tecnico professionali acquisite in formazione.

DESTINATARI DEL CORSO
Il corso addetto qualificato alla lavorazione delle carni è aperto a tutti, ed è completamente gratuito con il servizio UMBRIATTIVA Giovani o Adulti (programmi promossi dall’Unione Europea) qualora il servizio sia attivo.

SEDE DEL CORSO
Il corso macellaio si svolgerà presso le sedi della scuola di cucina professionale .form situate a Foligno e Gubbio.

Altri corsi organizzati dalla scuola sono:

Richiedi informazioni gratuite sui corsi