Corso gratuito Addetto alla cucina

Clicca per Visualizzare l’elenco degli ammessi al corso

Gli ammessi dovranno presentarsi il giorno 1 LUGLIO ORE 9:00 c/o la sede della Scuola

Percorso formativo per Addetto alla cucina – AIUTO CUOCO.
Bando: Provincia di Perugia – Avviso pubblico per la realizzazione di percorsi formativi integrati per l’inserimento lavorativo anno 2014 – Asse II Occupabilità.

Il corso è GRATUITO PER DISOCCUPATI e INOCCUPATI MAGGIORENNI e prevede uno STAGE RETRIBUITO.

PROFILO PROFESSIONALE: ADDETTO ALLA CUCINA – AIUTO CUOCO
L’Addetto alla cucina opera nel settore della ristorazione, rivolgendo in particolare la sua attività alla produzione delle basi, ai semilavorati e al supporto dell’addetto qualificato nella preparazione dei piatti finiti. Gestisce inoltre la pulizia e la sanificazione delle attrezzature, lo stoccaggio e la conservazione delle materie prime.

ARTICOLAZIONE CORSO AIUTO CUOCO
Principali argomenti: preparare e conservare semilavorati (vegetali crudi o conservati, carni, prodotti ittici, impasti dolci e salati, condimenti e salse); conservare materie prime e semilavorati; realizzare preparazioni gastronomiche semplici; assistere e collaborare alla preparazione dei piatti; preparare e conservare prodotti di norcineria; preparare e conservare formaggi tipici del territorio; allestire il posto di lavoro; lavare e sanificare l’area di lavoro, le attrezzature ed i contenitori nel rispetto delle norme in materia di igiene e sicurezza del luogo di lavoro.

ATTESTATI RILASCIATI
Attestato di qualifica professionale di “Addetto alla cucina – aiuto cuoco” legalmente riconosciuto ai sensi della L. 845/78.

MODALITà SVOLGIMENTO
Il percorso formativo integrato avrà la durata di n. 320 ore di aula e laboratorio e n. 280 ore di stage in azienda, e inizierà a luglio 2015; sarà interamente gratuito; alle/agli allieve/i verrà riconosciuta una indennità di frequenza per la fase di stage pari ad euro 2,60 lordi all’ora. Le attività formative relative sia alla fase di aula che di stage prevederanno un impegno pari a 40 ore settimanali. La frequenza é obbligatoria. La regolare frequenza dà diritto al rilascio di un attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto ai sensi della L. 845/78.
È possibile richiedere crediti formativi per la frequenza, per informazioni rivolgersi a: Scuola di formazione professionale “.form”.

PARTECIPANTI E REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CORSO
Il corso é riservato a n. 15 allievi dell’uno e dell’altro sesso; n. 5 posti sono riservati a persone che abbiano compiuto 30 anni di età, di cui una over 40; n. 1 posto è riservato a stranieri, n. 1 posto è riservato a donne.
Le/gli aspiranti allieve/i devono essere in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:
– aver compiuto 18 anni; – essere residenti in provincia di Perugia; – essere inoccupati o disoccupati, cioè iscritti ad uno dei Centri per l’Impiego della Provincia di Perugia (legge n.181/2000 e successive modifiche); – nel caso di cittadini/e extracomunitari/e essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia.

I citati requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando, cioè al 6 giugno 2015.

SELEZIONE CANDIDATI
L’ammissione al corso sarà subordinata al superamento di:
1) una prova scritta selettiva consistente in un test di cultura generale;
2) un colloquio attitudinale e motivazionale al quale potrà accedere un numero di candidati non superiore al doppio dei posti disponibili. Saranno ammessi a questa seconda prova tutti coloro che risulteranno collocati a pari merito nell’ultima posizione utile della graduatoria formulata in esito alla prova 1).
Alle prove verranno assegnati distinti punteggi che non si sommeranno tra loro, in quanto quello della prima prova verrà preso in considerazione soltanto per l’accesso alla seconda; pertanto la graduatoria di ammissione al corso sarà determinata sulla base del punteggio conseguito al colloquio; a parità di punteggio precederà il candidato più giovane di età così come previsto dall’art. 2 comma 9 della Legge 191/1998.
Per lo svolgimento delle prove verrà costituita, a cura della Provincia di Perugia, un’apposita commissione che provvederà a formulare una graduatoria degli/delle aspiranti. La prova scritta avrà luogo il 16 GIUGNO 2015 alle ore 15,00 presso la Scuola di formazione professionale “.form” Via A. Campi, 7 06037 Z.I. S. Eraclio Foligno – tel. 0742 391098.
NON VERRÀ EFFETTUATA ALCUNA ULTERIORE COMUNICAZIONE IN MERITO.

SEDE DEL CORSO
Il corso di si svolgerà presso la sede della Scuola di formazione professionale .form sita in via A. Campi, 7 – S.Eraclio Foligno (vicino alla Decathlon).

SONO APERTE LE ISCRIZIONI

I modelli per la stesura della domanda sono disponibili presso: Scuola di formazione professionale “.form”, Via A. Campi, 7 06037 Z.I. S. Eraclio Foligno – tel. 0742 391098.

La domanda, unitamente alla documentazione allegata, dovrà essere presentata a: Scuola di formazione professionale “.form” entro e non oltre il giorno 6 giugno 2015 con le seguenti modalità:
– a mano; – a mezzo fax n.0742 670943; – a mezzo Pec posta elettronica certificata all’indirizzo puntoform@pec.it.

Il documento trasmesso mediante Pec, per soddisfare il requisito legale della forma scritta e possedere valore giuridico probatorio deve essere sottoscritto con firma digitale. Per garantire la piena leggibilità i documenti devono essere in formato PDF.
La Scuola di formazione professionale “.form” non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni causata da inesatta indicazione del recapito o per eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

Richiedi informazioni gratuite sui corsi





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *