Concorso nazionale Stefano Bianconi

Medaglia d’argento per la Scuola .form

Anxhelo Shtino alunno della nostra scuola di cucina .form di Foligno torna trionfante dal V Trofeo Stefano Bianconi.

Al V trofeo nazionale “Stefano Bianconi” aperto a tutti gli chef professionisti e agli allievi delle scuole di cucina – alberghiere d’Italia che si è svolto nelle giornate del 8 e 9 aprile a Città di Castello, è arrivata una fantastica medaglia d’argento nella categoria “Cucina Calda” per Anxhelo Sthino che, con la sua Carbonara Rivisitata, si aggiudica un posto nel podio.

Anxhelo frequenta l’ultimo anno del corso “Addetto alla ricettività rurale” (corso destinato a ragazzi dai 16 ai 18 anni interamente gratuito, in quanto beneficiante dei fondi del FSE) presso la Scuola di cucina “.form”. Accompagnato dal prof. Filippo Rapo, si è cimentato per la prima volta in una gara esterna di cucina confrontandosi con numerosi altri alunni di scuole alberghiere proveniente da tutte le regioni d’Italia. Per lui è stata un’esperienza che non dimenticherà mai. Adrenalina, stanchezza, gioia per la premiazione e, infine, la stupenda cena di gala durante la quale ha ricevuto il premio.

La “scuola di Anxhelo” – Scuola di formazione professionale .form – a partire da settembre 2013 presenterà anche il progetto EatStory, una serie di corsi di cucina gratuiti destinati a cittadini adulti e volti a far acquisire o aggiornare competenze professionali nell’ambito del settore enogastronomico legato soprattutto alla cultura delle rievocazioni storiche che caratterizzano il territorio della provincia di Perugia. La scuola “.form”, però, non opera soltanto nel settore dell’enogastronomia, ma propone corsi di formazione a tutti i livelli, per giovani e adulti, principianti o professionisti, anche nel campo dell’estetica e della cura del verde.