Corso macchine cnc foligno retribuito l. 68

Addetto alla conduzione di macchine CNC

IL CORSO è INIZIATO E DIAMO IL BENVENUTO AI 12 ALLIEVI CHE HANNO SUPERATO LA SELEZIONE!

Percorso formativo per Addetto alla conduzione e la programmazione di macchine a controllo numerico.
Bando: Provincia di Perugia – Avviso pubblico per la realizzazione di percorsi formativi integrati per l’inserimento lavorativo anno 2014 – Asse II Occupabilità.

Il corso è GRATUITO PER DISOCCUPATI MAGGIORENNI ISCRITTI ALLA L.68
e prevede uno STAGE RETRIBUITO.

PROFILO PROFESSIONALE: ADDETTO ALLA CONDUZIONE DI MACCHINE CNC
L’addetto alla conduzione e programmazione di macchine a controllo numerico è una figura professionale specializzata nello svolgimento di lavorazioni con macchine a CNC, cioè macchine in cui le lavorazioni sono automatizzate e gestite da sistemi elettronici. Può trattarsi di macchine singole, di macchine collegate in linee di produzione oppure di impianti integrati. Questa figura professionale è in grado di comprendere la struttura e le modalità di funzionamento delle macchine a cnc, di conoscere il ciclo di lavorazione del prodotto e le tecnologie utilizzate per produrlo, di applicare le procedure necessarie per creare, inserire e modificare i programmi di lavoro delle macchine a cnc esistenti.

Obiettivo principe del progetto è in sostanza quello di qualificare persone che possano facilmente inserirsi nel contesto lavorativo regionale, ricomprendo un ruolo appropriato e di conseguenza gratificante e produttivo, scongiurando il pericolo di un’assunzione obbligata per legge e di conseguenza non valorizzata dall’azienda.

L’intervento formativo presentato con il presente progetto mira, pertanto, a soddisfare la carenza, nel territorio regionale, di personale qualificato nella programmazione e conduzione di macchine a controllo numerico, permettendo ad ogni partecipante di conseguire una qualifica spendibile sul mercato del lavoro facendo emergere le proprie capacità e potenzialità, con un conseguente accrescimento di produttività e autostima.

ATTESTATI RILASCIATI
Attestato di qualifica di “Addetto alla conduzione e programmazione di macchine a controllo numerico”.
Attestato di frequenza di “Disegno 3D con modellatore solido” – L’attestato sarà rilasciato a chi avrà frequentato la UFC “Progettare e disegnare attrezzature e prodotti industriali” dietro superamento della verifica finale prevista.

DURATA DEL CORSO
Azione 1 – Formazione in aula
L’intervento prevede 260 ore di formazione in aula.

Azione 2 – Stage formativi
L’azione 2 prevede lo svolgimento di 240 ore di stage per le quali gli stagisti riceveranno un’indennità di frequenza oraria. L’esperienza di stage sarà tesa a concretizzare praticamente la formazione svolta in aula e a fornire agli stagisti un’esperienza spendibile nel mondo del lavoro.

DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è riservato a 12 allievi dell’uno e dell’altro sesso che siano inoccupati o disoccupati iscritti al collocamento mirato ex art. 8 Legge 68/99; n. 4 posti sono riservati a donne e n. 2 posti sono riservati a cittadini stranieri.
Le/gli aspiranti allieve/i devono essere in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:
– aver compiuto 18 anni; – essere residenti in provincia di Perugia; – essere inoccupati o disoccupati, cioè iscritti ad uno dei Centri per l’Impiego della Provincia di Perugia liste per il collocamento mirato ex art. 8 Legge 68/99; – nel caso di cittadini/e extracomunitari/e essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia;

SELEZIONE CANDIDATI
L’ammissione al corso sarà subordinata al superamento di: 1) un test di informatica livello medio; 2) un colloquio motivazionale ed attitudinale.
La prova scritta si svolgerà il giorno 27 febbraio 2015 alle ore 14:30 presso il Centro Mancini Via A. Campi 7, Foligno.

SEDE DEL CORSO
Il corso di si svolgerà presso la sede della Scuola di formazione professionale .form sita in via A. Campi, 7 – S.Eraclio Foligno (vicino alla Decathlon).

SONO APERTE LE ISCRIZIONI

La domanda, unitamente alla documentazione allegata, dovrà essere presentata a:
Scuola di formazione professionale “.form” Via A. Campi, 7 – 06034 Foligno (PG) – Tel. 0742.391098 – Fax 0742.670943 entro e non oltre il giorno 30/01/2015 con le seguenti modalità: a mano; a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno; a mezzo Pec posta elettronica certificata all’indirizzo puntoform@pec.it.

Richiedi informazioni gratuite sui corsi