Estetica Oncologica

Studi su psiche e guarigione applicati all’oncologia rivelano che sopravvivono e si rimettono in salute di più le persone positive, ottimiste che non rinunciano alle relazioni sociali, agli impegni e alla cura della propria persona. Ecco perché nel trattamento di pazienti oncologici prende sempre di più piede la consapevolezza che accanto alle terapie antitumorali sia necessaria una particolare attenzione agli inestetismi e agli effetti collaterali derivanti dalle cure.
Sentirsi bene con se stesse è il primo passo per intraprendere il cammino della guarigione. Non c’è elemento che possa coadiuvare in maniera più efficace le cure mediche, migliorando la qualità di vita delle pazienti in terapia oncologica.
Di fondamentale importanza è sostenere la donna durante un periodo difficile della vita ricordandole che l’amore per se stessa è elemento essenziale per affrontare gli ostacoli con stabilità, forza e dignità.

OBIETTIVI
Fornire alle estetiste le competenze indispensabili per l’esecuzione di trattamenti estetici non invasivi studiati appositamente per le persone che sono in cura per una patologia oncologica.
La finalità dei trattamenti complementari non è quello di curare le persone, ma di prendersene cura.

A CHI E’ RIVOLTO
Il percorso di Estetica Oncologica è riservato ad Estetiste maggiorenni diplomate (che abbiano cioè conseguito il terzo anno di specializzazione o il percorso di Abilitazione Estetista di cui all’art. 3 comma 1, lettere b) e c) della L. n. 1/1990).

DA CHI E’ REALIZZATO
Il percorso di Estetica Oncologica è realizzato dalla Scuola di formazione professionale “.form”, ente accreditato dalla Regione Umbria con pluriennale esperienza nella formazione di estetiste, in collaborazione con medici oncologi specialisti, dermatologi, psicoterapeuti, nutrizionisti, fisioterapisti specializzati in riabilitazioni post interventi oncologici e professionisti del settore estetico.

CONTENUTI
* Competenze scientifiche per comprendere cosa siano la patologia e le terapie oncologiche e quali effetti abbiano a livello cutaneo
* Psiconcologia: aspetti psicologici per adottare il migliore approccio con la persona in cura
* Cosmesi per pelli in terapia
* Elementi di nutrizione
* Trattamenti di bellezza e benessere adatti alle particolari condizioni di un paziente oncologico: manualità rilassanti e antistress, trattamenti nutrienti, make up correttivo
* Igiene e cura della pelle.

DURATA
Il corso ha una durata di 120 ore e si articola in lezioni tematiche che si svolgeranno nell’arco di un fine settimana al mese per n. 7 mesi.

ATTESTATI E RICONOSCIMENTI
La partecipazione al percorso formativo conferisce due riconoscimenti:
* Attestato di frequenza al corso di “Estetica Oncologica”
* Iscrizione all’Albo privato di Estetiste specializzate in Estetica Oncologica. L’albo sarà gestito da un regolamento e da un codice etico che definiranno i requisiti necessari per ottenere e mantenere l’iscrizione all’albo.

GLI SBOCCHI PROFESSIONALI
Le Estetiste che conseguono l’Attestato di Estetica Oncologica possono:
* operare nel proprio centro estetico
* avviare collaborazioni con strutture sanitarie
* far parte di una lista contatti di estetiste specializzate a disposizione dei pazienti in terapia che vogliono prendersi cura del proprio benessere e stimolare le energie positive.

SEDE DEL CORSO
Il corso di estetista si svolgerà presso la sede della Scuola di Formazione Professionale “.form” sita in via dell’Artigianato, 1 a Foligno.